L’Associazione CE.PE.F. A.P.S. (Centro per la famiglia), che ho il piacere di rappresentare come Presidente, dal suo nascere ha sempre avuto come Mission principale quella di creare della buona comunicazione e della buona relazione tra le persone collegata ad uno stato di benessere sociale e fisico, focalizzandosi sull’incontro e allontanando il più possibile lo scontro. Con le varie attività proposte negli anni, ha sempre offerto una visione della vita di relazione basata sul cambiamento riguardo alcune dinamiche comportamentali di relazione che spesso vengono utilizzate in modo automatico e ripetitivo dalle persone, senza per questo mai chiedersi se sono giuste o se possono essere sostituite con altri comportamenti proattivi nuovi e più sociali. Le opportunità finora da noi offerte sono la mediazione nei vari contesti familiari e in tutti quelli sociali quali: scuola, quartieri, aziende, pubblica amministrazione, a vantaggio delle relazioni, nonché la conoscenza di discipline olistiche e motivazionali neurolinguistiche a vantaggio di noi stessi e del nostro benessere sia fisico che mentale, contribuendo ad aiutare le persone a gestire meglio e in maniera autonoma, quei momenti no (negativi) che spesso arrivano nella vita di ognuno inaspettatamente spaventando, e che invece grazie ad alcune discipline riconosciute scientificamente e ritenute valide anche dall’OMS. (Organizzazione mondiale della sanità), se applicate negli stati di stress dovuti a un sovraccarico emotivo riescono a far superare quelle difficoltà di buona comunicazione e di buona relazione nei vari contesti familiari e sociali, a vantaggio di rapporti equilibrati.
Partendo da questo presupposto, nel periodo della pandemia ovvero da settembre 2021, invece di utilizzare il computer per offrire corsi con distanziamento, abbiamo voluto sperimentare un nuovo progetto educativo dal nome “Progetto CE.PE.F. Natura” sviluppato in outdoor e precisamente in luoghi naturali all’aperto della nostra città, come il Parco di Monte Orlando nella Riviera di Ulisse, armonizzando i percorsi di benessere fisico e mentale con l’immersione nella natura attraverso i cinque sensi, offrendo un viaggio delle buone pratiche nel parco, sulla falsa riga del Bagno di foresta usato in Oriente dal nome (Shinrin- Yoku)
A settembre 2021 abbiamo dato avvio al primo corso educativo rivolto ai giovani con il progetto ”Educazione all’ascolto, alle Emozioni e alla relazione” dal titolo: La natura ci parla impariamo ad ascoltarla, con il coinvolgimento di sei discipline: Breathwalking, Mindfulness, Musicoterapia, Teatroterapia, Equilibrio Energetico, Gruppi di Parola motivazionali, che grazie all’immersione nella natura e alla distanza dalle consuete modalità di relazione, si è arrivati all’obiettivo di portare i ragazzi ad una migliore conoscenza di sé stessi e a relazionarsi meglio con gli altri, fuori dai consueti schemi comuni di ambienti chiusi e tradizionali.
Entusiasti dall’esperienza di settembre, siamo usciti nella primavera del 2022 a proporre il nostro secondo percorso di Outdoor Education “Modello CE.PE.F Natura” sempre svolto nel Parco della Riviera di Ulisse, Parco di Monte Orlando a Gaeta rivolto questa volta a tutta la cittadinanza, dal titolo Passeggiate di Primavera con esperienza Educativa con tre percorsi:
- Respiro-rigenero-ascolto, sviluppato con dinamiche di Breathwalking, meditazione e gruppi di parola motivazionali. per rilassare mente e corpo, conoscere il proprio sé e ascoltare e dirigere positivamente le proprie emozioni;
- Le nostre emozioni e i fiori di Bach (passeggiata nel parco e informazioni sul beneficio dei fiori di Bach riguardo le nostre emozioni);
- Benessere-leggerezza-gioia di vivere, per prendere consapevolezza del proprio corpo e del proprio respiro, potenziare difese immunitarie ed attivare empatia attraverso Mindfulness, esercizi di empatia e yoga della risata.
Le tematiche trattate con i percorsi esperenziali sviluppano i seguenti argomenti :
- Noi e le Emozioni
- Accettare noi Stessi
- Capire i nostri Bisogni
- Sviluppare Autostima
Le tematiche sviluppate attraverso piccole pillole educative esperenziali chiamate “Modello CEPEF Natura” da noi appositamente strutturate, hanno un approccio multidisciplinare e coinvolgono tutti i nostri cinque sensi che grazie all’ambiente beneficio, naturale e magico del parco, da cui si trae beneficio grazie agli effetti rilassanti, immunitari e creativi che potenziano a perfezione il lavoro multidisciplinare del modello CE.PE.F. natura canalizzando tutta l’energia positiva creatasi in sinergia con la natura idonea a potersi ricaricare a perfezione e ritornare con più lucidità alla vita di tutti i giorni.
Oggi possiamo ben affermare dopo la nostra seconda esperienza del “modello CE.PE.F. natura” che frequentare il fitto Parco di Monte Orlando Riviera di Ulisse, ci permette di entrare in contatto con la parte più intima di noi, con il nostro mondo puro e nascosto, che osserva le proprie radici senza essere influenzato da altro ma solo dal benefico ordine naturale, dove gli alberi sono e rimangono l’esempio più prestigioso di una società basata sul rispetto, condivisione e partecipazione naturale al di fuori di ogni modalità condizionante, da ammirare ed imitare. Il Parco, grazie alla sua energia benefica e pura, riesce a premiare chi lo ammira, lo vive, lo annusa e lo porta dentro di sè una volta conosciuto e praticato, imparando ad utilizzarlo sempre di più anche a fini educativi per la creazione di nuovi e sani equilibri.
Ass. CE.PE.F. A.P.S. (Centro per la Famiglia)
Presidente
Avv. Sabrina De Luca